Si è svolta questa mattina la raccolta nel campo sperimentale areale pugliese presso i campi sperimentali allestiti dal Crea e dai tecnici dell’Organizzazione dei Produttori (OP) Ortofrutta Sol Sud
Oggi 19 maggio è stato allestito il terzo campo sperimentale a Foggia presso un’azienda agricola associata all’OP ORTOFRUTTA SOL SUD.
Con l’allestimento del terzo campo si conclude una fase importante della seconda annualità del progetto e si aprono completamente le porte alle prove sperimentali, in parte già incominciate, che ricordiamo prevedere l’utilizzo di formulati innovativi, la modulazione dell’irrigazione ed il Confronto Varietale.
In foto i tecnici dell’OP ORTOFRUTTA SOL SUD ed i ricercatori del CREA.
Sono stati installati i sensori di umidità a Marigliano presso l’OP APOPA ed è stato allestito il secondo campo sperimentale a Dogato di Ostellato (FE) presso un’azienda agricola associata all’OP FERRARA, un comprensorio della bonifica Ferrarese orientale, poco sotto il delta del Po, che insieme alla vicina zona del Ravennate costituisce uno dei principali areali pomodoricoli da industria del bacino nord Italia.
In foto i tecnici dell’OP FERRARA e dei ricercatori del CREA.
La volontà di innovare e migliorare la qualità del pomodoro da industria da parte delle Organizzazioni dei Produttori (OP) Italiane associate ad Italia Ortofrutta non si arresta nonostante il periodo non facile legato all’emergenza COVID-19 che sta attraversando l’intero paese.
I progetti di ricerca NON si fermano. In foto, i tecnici dell’OP APOPA ed i ricercatori del CREA che oggi stanno allestendo il primo campo sperimentale del progetto TECNICHE AGRONOMICHE INNOVATIVE PER ELEVARE IL CONTENUTO DI SOSTANZA SECCA ED IL GRADO BRIX NEL POMODORO DA INDUSTRIA”
Seguirà l’allestimento di altri campi sperimentali presso le aziende di altre OP associate all’Unione.
Ed è per questo che #iocomproitaliano sostiene il connubio tra il mondo produttivo e quello della ricerca, binomio essenziale per riacquisire competitività sui mercati.
Oggi si e' tenuta presso la sede dell'Unione Italia Ortofrutta a Roma un incontro a cui hanno preso parte le 11 OP partecipanti al progetto di ricerca " Pomodoro Brix" ed il CREA.
Dopo un resoconto sui risultati raggiunti nel 2019 l'incontro e' stato oggetto di pianificazione delle attività sperimentali per l'annualità 2020.
Cogliamo occasione per fare un grosso in bocca al lupo a tutti!
Si e' tenuta una riunione presso il CREA-OF a Pontecagnano (SA) per organizzare le attivita' relative all'annualita' 2020 del progetto biennale di ricerca applicata "TECNICHE AGRONOMICHE INNOVATIVE PER ELEVARE IL CONTENUTO DI SOSTANZA SECCA ED IL GRADO BRIX NEL POMODORO DA INDUSTRIA".
Alla riunione oltre ad Italia Ortofrutta Unione Nazionale hanno partecipato i responsabili scientifici del CREA e le OP interessate.