Da un punto di vista scientifico, in estrema sintesi, verranno svolte le seguenti prove sperimentali:
PROVA 1: Utilizzo di preparati innovativi commerciali: Verranno confrontati una serie di prodotti così raggruppati: A) apporti supplementari di potassio per via fogliare; B) impiego di antitraspiranti, C) impiego di biostimolanti a base di molecole bioattive, D) impiego di biostimolanti a base di microorganismi, E) controllo non trattato.
PROVA 2: Modulazione dell’irrigazione. Per due trattamenti irrigui verranno valutati i parametri produttivi e qualitativi del pomodoro, nonché verranno determinate le variabili del bilancio idrico. I trattamenti a confronto saranno A) Irrigazione ordinaria - secondo la normale gestione aziendale; B) Irrigazione deficitaria - apporti idrici secondo la normale gestione aziendale fino a completa fioritura; successivamente, riduzione dei volumi irrigui al 50% fino a fine ciclo colturale. Sia l’attività 1 che 2 saranno effettuate, per tutti gli ambienti, adottando l’ibrido tondo/squadrato H1534 (Heinz/Furia).
PROVA 3: Confronto varietale. Verranno valutati 5 ibridi a bacca allungata e 5 tondo/squadrati. Per la tipologia “lungo”, nel secondo anno di prova, Taylor e SV5197TP, che hanno fornito nell’anno precedente buone performance quanti-qualitative, verranno confrontati con 3 ibridi innovati e ancora in fase di espansione (Fred, ISI 18205, Solerex). Mentre per il “tondo/squadrato”, i migliori ibridi
Consulta i principali risultati della seconda annualità 2020
Consulta i risultati della prima annualità 2019